11. Alicante: a chi la consiglio? Tiriamo le somme.

Ascolta "11. Alicante: a chi la consiglio? Tiriamo le somme." su Spreaker.

 11. Alicante: a chi la consiglio? Tiriamo le somme

 


 

Oggi ti parlo da Alicante, o meglio della sua provincia, è il quattro di ottobre ed è l'ultimo giorno qui per questo viaggio. Questo mi rende da un lato un po' triste, ma d'altra parte sono molto, molto contento di essere stato qui. Come puoi sentire mi trovo su una spiaggia. E’ la spiaggia di El Abir. Il posto è davvero bello, molto bello. Bandiera blu d’Europa; il mare è turchese, la baia ampia e fatta di sassolini; è piacevolissimo stare qui per fare il bagno perché questi tendono a non attaccarsi al corpo. La forza del mare qui è veramente forte, ma non è l'unica cosa che ho potuto trovare nella giornata di oggi. Ho cominciato la mattinata portandomi verso l'interno, in realtà un po’ lontano dal mare. Questo perché durante la settimana ho visto davvero tantissime località di mare. Puoi andarle a scoprire nelle puntate precedenti del podcast, vedrai che troverai tantissimi spunti e suggerimenti per luoghi da visitare nella provincia di Alicante. 

 

Dicevo, oggi mi sono spinto verso l'interno e. In particolare sono stato in un posto che si chiama Reieu. Se lo dovessi leggere all'italiana si leggerebbe “RELLEU”; ma non è un posto della Sardegna, appunto, anche se dal nome può sembrare è qui in provincia di Alicante. Il paese è davvero piccolo e carino, ma niente di eccezionale. I dintorni invece sono parecchio belli. Ci sono dei paesaggi così come li immaginiamo noi della Spagna continentale, con campagne secche e brulle, però coltivate e terrazzate in modo magnifico nel corso del tempo e oggi popolate da piantagioni di mandorli, di melograni, di ulivi. E quindi queste chiazze di verde ravvivano e rallegrano moltissimo il contesto. E’ davvero bellissimo anche soltanto passarci con la macchina, ma io ci sono andato per un altro motivo. Vicino a Relleu c'è un sentiero che si chiama sentiero della pasarela del pantano che conduce a una laguna, per meglio dire a un acquitrino, dove nelle vicinanze è stata costruita una passerella che ti porta a scoprire l'interno di un canyon. Molto divertente questo percorso, anche se abbastanza corto, ma ti farà vivere delle emozioni perché sotto di te ci saranno 50 m di vuoto prima di vedere il Canyon e sarà divertente e emozionante arrivare fino alla fine dove troverai una passerella di vetro, che ti consentirà di vedere in basso. L'accesso è limitato perché la passerella è di legno, non potrebbe portare troppe persone, e per questo motivo è necessario prenotarla. Ti lascio il link nella descrizione della puntata del podcast, ma vedrai che è piuttosto facile trovarlo. Se arrivi di mattina presto, però, almeno in bassa stagione, non occorre la prenotazione e ti sarà molto più facile fare il percorso. Questo perché all'interno del Canyon può esserci un po' caldo. Quindi già oggi ad esempio 4 di ottobre 2023 c'erano circa 28° già alle 10 del mattino.  
 
Il pomeriggio è stato dedicato invece alla riscoperta di Benidorm, località balneare sulla costa molto famosa negli anni ‘90. Perché dico riscoperta? Perché ci sono stato qualche giorno fa, ci sono stato per te che ascolti questo podcast qualche puntata fa, e oggi l'ho riscoperta nella mia prima visita. Non mi era piaciuta tanto, sono sincero. L'avevo trovata molto caotica, confusionaria. Diciamo che i suoi palazzoni, altissimi grattacieli mi avevano un po' soffocato la vista e mi avevano fatto sentire. Come se mi trovassi in una delle enormi località balneari statunitensi piene di discoteche, confusione, gente ubriaca. Insomma...davvero non mi era piaciuta, ma oggi è stato diverso perché sono andato in una zona diversa della città a sud e l'ho vista da un altro punto di vista. Non solo, dicevo, graficamente ma proprio letteralmente. La zona sud è molto più tranquilla, non ci sono locali, non ci sono pub che fanno sessioni di karaoke e anche il tipo di clientela sembra essere molto, molto diverso. Dicevo di Benidorm che oggi mi ha molto colpito perché l'ho trovata davvero molto diversa e sostanzialmente molto più bella. Il mare è davvero bellissimo, color turchese. Attaccata a Benidorm a sud c'è una spiaggia molto interessante che è la baia di Finestrat. Perché si chiama così? Perché Finestrat, appunto, è una città molto piccola attaccata alla parte sud di Benidorm, è come se fosse una unica cosa, addirittura lo stile architettonico è comunque sempre lo stesso: grattacieli enormi, grattacieli enormi che costeggiano il mare.  

 

Però  raccontato così, potrebbe sembrare strano, ma ti assicuro che è davvero bello. Se vuoi, puoi fare un salto su Youtube dove troverai il video delle cose che ho visto oggi e ti renderai conto con i tuoi occhi di cosa intendo. Ad ogni modo ti consiglio anche una visita alla baia di Finestrat e per finire la giornata e il viaggio, quale migliore posto della spiaggia el Abir che si trova subito a sud di Altea, altra località che ti consiglio di visitare ed entrambi questi posti sono bandiera blu d’Europa per quanto riguarda il mare.  

 

Nel complesso, Alicante è stato un viaggio in un certo senso inaspettatamente piacevole, molto piacevole; ti consiglio di visitarla non in alta stagione, perché credo che ci sia davvero troppo caldo a luglio o ad agosto: considera che è già caldo ai primi di ottobre, però potrebbe essere un'ottima meta se, diciamo, se ti interessa proprio questa zona della Spagna oppure se non sai dove andare anche a metà ottobre, a fine ottobre o i primi di maggio, vedrai che Alicante ti stupirà. Non solo per la qualità delle spiagge del mare, per i paseos marìtimos che le amministrazioni comunali di tutta la provincia hanno costruito e hanno davvero tenuto molto bene, ma anche per tutti i luoghi che si possono vedere all'interno, per i paesaggi spettacolari di macchia mediterranea, i promontori, i fari, il mare color smeraldo o zaffiro davvero ti piacerà moltissimo credo. Non dimentichiamoci poi che è Spagna, quindi ottima cucina e tutto il resto. Ora io ti ringrazio per essere stato con me fino alla fine non solo di questa puntata ma anche di tutto il mio viaggio ad Alicante. Spero che questo podcast ti piaccia: condividilo con gli amici e lasciami scritto in un commento cosa ne pensi. 
 
 Mi raccomando continua a seguirmi qui e su Youtube. Ciao.




Commenti

Post popolari in questo blog